Passa ai contenuti principali

COME AFFRONTARE LA DIPENDENZA DAI SOCIAL

 MASSIMO RECALCATI: “I SOCIAL SI SOSTITUISCONO AI LEGAMI, È UNA DIPENDENZA PREOCCUPANTE”

Psicanalista, saggista e accademico, Massimo Recalcati ha analizzato il problema.


Sono i giovani la categoria sociale più penalizzata dalla pandemia e fra loro c’è chi ne ha risentito di più?


«Il trauma della pandemia ha provocando condizioni di disagio.Quelle nei bambini, sono state molto attutite dalla presenza dei genitori. Per loro il mondo affettivo ruota attorno alla propria famiglia. Diversa è la condizione degli adolescenti. La loro vita è all’aperto ed è un avventura nel mondo. Tutto questo è stato condizionato dal distanziamento sociale imposto. Si è rafforzata una idea già presente negli adolescenti: il ritiro fobico, chiusura nella propria stanza, ripiegamento depressivo».


La pandemia ha esasperato la tendenza all’isolamento e alla vita sui social dei giovani?


“I social hanno svolto una funzione essenziale nel tempo del lockdown consentendo la presenza dei legami. Ma la tendenza nei giovani non è purtroppo questa. I social tendono a sostituirsi ai legami. È una dipendenza preoccupante che coinvolge anche il mondo degli adulti. “

 





CONSIGLI PER EVITARE LA DIPENDENZA


Immagine Immagine  Immagine



I quattro consigli per evitare la dipendenza:

  1.  Attenzione al tempo di uso. Esistono numerose funzionalità e app che permettono di tenere traccia delle ore passate davanti allo schermo, è possibile anche impostare notifiche o blocchi quando si eccede un determinato numero di ore .

  2. Stabilire delle “no-smartphone-zones”: creare delle vere e proprie zone della casa dove il telefono “non può entrare” può dare un aiuto significativo nel limitare l’uso. Vietato tenere il telefono sul tavolo durante i pasti.

  3. Tenere lontano il telefono quando siamo alla guida.

  4. Disattivare le notifiche. Questo è un modo semplice ed efficace per frenare il circolo vizioso che ci spinge a controllare il telefono in continuazione.


     
  







 

Commenti