I giovani italiani sono troppo connessi e l’ uso eccessivo di web e social network determina disturbi comportamentali e psicofisici negli adolescenti, fino a sfociare in una vera e propria dipendenza.
Gli ultimi dati disponibili ci dicono che l’ 83% dei giovani italiani al di sotto dei 24 anni trascorre in media ogni giorno circa 4 ore online; la maggior parte delle connessioni avviene da smartphone, e più bassa è l’ età più aumenta l’ esigenza di restare collegati.
Tra gli adolescenti un uso eccessivo dei social può determinare conseguenze anche gravi sul fronte della salute: una recente ricerca condotta negli USA ha svelato che nella fascia 12-15 anni, a una maggiore connessione al web corrisponde un incremento dei casi di disturbi psicofisici, squilibri nel sonno e nell’ alimentazione, comportamenti associali che sfociano nel cyberbullismo.
PREFERIAMO CONDIVIDERE ATTIMI FELICI
Sui social si tende a raccontare solo una parte della propria vita, di solito la migliore. Ad esempio: obiettivi raggiunti e momenti di compagnia, piuttosto che fallimenti. Questo perchè la tristezza ci fa sentire più esposti, vulnerabili, aumentando in noi la paura di essere giudicati per le nostre debolezze. Quando invece siamo di buon umore abbiamo voglia di condividere quel momento. Il problema è che questa autocensura trasforma i social network in un mondo dove tutti sono felici. Tutto ciò è apparenza, perché le realtà è ben diversa: fatta di alti e bassi .
ANSIA DEI LIKE E DEI FOLLOWER
Il meccanismo che creano dipendenza online variano in base all’uso che facciamo della rete e alle applicazioni che utilizziamo.
Per esempio, i social network, sfruttano il bisogno di sentirci apprezzati dagli altri. Da questo punto di vista il meccanismo dei like e dei follower risulta molto efficace perché ci da l’illusione di poter quantificare a quante persone piacciamo e quanti amici o seguaci abbiamo.
Così, ogni volta che otterremo sempre piú like, saremo tentati a pubblicare piú contenuti che magari non piacciono nello specifico a noi.
Questo meccanismo del consenso, nel momento in cui non riusciremo ad ottenere un riscontro positivo , proveremo una forte sensazione di fallimento e inadeguatezza.
IL FENOMENO DI HIKIKOMORI
La dipendenza da internet può spingerti a dedicare tempo pieno alle attività online, ma tende anche a isolarti del tutto a causa di un disagio .
Questo disagio viene definito HIKIKOMORI, una parola giapponese che significa ‘’ stare in disparte ‘’ e viene utilizzata per indicare un fenomeno sociale che spinge le persone a vivere sempre di più nella propria camera senza uscire mai. Questo fenomeno è in rapida crescita sia in Giappone che in Italia.
L’HIKIKOMORI si allontana dagli altri per difficoltà a relazionarsi e utilizza il web per mantenersi in contatto con la società.
VIDEO DELLE DIPENDENZE SUI SOCIAL:
Commenti
Posta un commento